mercoledì 21 aprile 2010

Guida all'Holy Priest (3.3 UTD)

Prima di tutto ringrazio per il commento sul post precedente di Bonnie, e secondo finalmente scrivo anche io qualcosina sull'holy priest.
Ciò che segue non è studiato a tavolino con gli Elitist Jerks, non è il risultato di consultazioni con i membri dei Paragon o qualche concilio di nerd capaci di misurare l'healing in 120k di modi differenti.

Ciò che segue è la mia concezione personale dell'holy priest. Concezione che fin'ora non mi ha mai tradito e che mi porta ad essere sempre primo o secondo (-a Karimi) in quasi ogni encounter che faccio. Per questo vi invito a prendere spunto, ma a lasciare sempre lo spazio per la vostra interpretazione del gioco, perchè il personaggio non è uguale a tutti gli altri, quello è il vostro personaggio. E solo voi avete la possibilità di condizionarne le capacità nel modo che più vi piace.

Detto questo:

Spec!
Holy spec 14/57/0 -> Mana efficente.
http://www.wowhead.com/talent#bVcbuZsxtcbMqiu0euVo
Holy spec 14/57/0 -> Healing power massimo.
http://www.wowhead.com/talent#bVcbuZsxtcb0qihheuVo

La differenza tra le due sta nell'evitare il Lightwell e la riduzione del costo di mana delle due Prayer nella seconda spec. Scelte condivisibili ma secondo me proibitive per chiunuqe non abbia il T10.5. Inoltre io sono un nostalgico e trovo Lightwell utile nei raid di gilda, dove i tuoi compagni di raid sanno di dover cliccare per salvarsi il culo. Quindi preferisco la prima.

Esaminiamo meglio alcuni talenti:
-Test of Faith: non sempre utile, in quanto il tuo scopo è tenere il tuo target SOPRA il 50%, però non è deprecabile in raid, anche se il 12% non è poi così tanto rispetto ad altri bonus che si possono ottenere con i talenti che altrimenti andrebbero tolti.
-Body and Soul: sinceramente non vedo alcuna utilità in questo talento per il pve. Alcuni healer lo prendono, io li ho sempre battuti tutti :P
-Blessed Resilience: Sembra da PvP, ma ha quell'1% in più a tutte le healing spell per talento speso, che lo rende una buona scelta.
-Improved Healing: Non utilissimo, probabilmente trascurabile, visto che delle quattro spell che cita, se ne usi una. Ma il 5% in meno di mana su una Greater è parecchio. A voi la scelta. Sebbene magari si può prenderlo per cominciare (si avranno problemi di mana spesso all'inizio), e si può poi rispeccare e metterlo in uno di quelli sopra.
-Finire Divine Fury e avere un talento libero: lo 0.1 secondi in meno sembra molto poco, ma con l'effetto di Serendipity diventa circa lo 0.3, il che è la differenza tra la vita e la morte di un tank nella maggior parte dei fight di Icecrown. Consiglio fortemente di chiudere il talento e mettere l'ultimo punto in uno di quelli citati sopra.

Ripeto, alcuni healer non prendono il Lightwell. Ci sono due scuole di pensiero:
-Utile nei raid di gilda, con persone sveglie e che puoi avvertire in fretta della spell in uso.
-Inutile perchè sono gli altri a doverci clikkare sopra.
Io personalmente l'ho preso. Alla fine è un punto talento, ed in alcuni scontri come Festergut risulta molto molto comodo.

-Status da ricercare!

Dunque Dunque, qui entriamo ancora più sul personale.
Inizialmente vi troverete a fare una scelta:
Mana o Heal più potenti?
Poi la scelta non la si dovrà più fare perchè tutta la gear cloth da healer avrà talmente tanto Spell Power e spirit insieme che provvederà a farvi avere entrambi.
Inoltre non bisogna MAI MAI MAI MAI sockettare Crit o Haste all'inizio. Dal T9 in poi tutta via diventa una buona idea sockettare un pò di haste, ma non Crit. Per quanto utile ad alcuni dei nostri proc (Surge of Light), la gear cloth da prete fornisce abbastanza crit da poter evitarne l'aumento. L'Haste si rivela utile solo a livelli di gear alti perchè la velocità di cast non è un nostro problema (-almeno non da subito) grazie al proc sui critici di Surge of Light, dei tre stack di Serendipity e le spell istantanee di cui siamo forniti (dio benedica PoM, CoH).
Quindi vi trovate difronte all'unica scelta da fare all'inizio: Spirit o Spell Power? (eh già niente Intellect, quella è robba da maghi...bleah)
Abbiamo un talento che trasforma una parte dello spirit in spell power, quindi prendendo le gemme spirit avrai comunque un'entrata di SP, ma è abbastanza piccola. Del tipo 5 SP ogni 20-25 Spirit (non sono sicuro della quantità). All'inizio comunque sockettate SEMPRE spirit. Quando superate 600 di regen (350 while casting), si può cominciare a variare sullo SP o sull'Haste.

Vi ho detto di non mettere Intellect perchè la gear da healer cloth permette di avere un mana pool di base decente, al contrario di altre classi.

Ultima cosa, ma comunque molto importante.
Spirit > MP5.
Quando potete evitate il mana per second e favorite lo spirit. Per i preti è molto, ma molto, meglio.

Dove prendere la gear?!
Il mio consiglio è di farmare tutte le heroic all'inizio, specialmente ToChampion normal, gli Emblem of Triumph all'inizio saranno i vostri migliori amici. Compratevi tutto il T9 (o almeno 4 pezzi perchè entrambi i set bonus sono molto forti, quindi se volete lasciatevi la head come offset che si può prendere con qualche emblem in più ed ha statistiche migliori). Quando avete almeno tutti i pezzi con Item Level pari o superiore al 200 (quindi almeno tutti blu da heroic), gettatevi al farm selvaggio di ToChampion heroic, Forge of Souls, Pit of Saron e Halls of Reflection heroiche ma anche normali!

Quanto siete quasi full epic, con almeno 5-6 item sopra l'item level 200 è tempo di Raidare.
Non vi conviene farvi Naxx, OS, Ulduar e tutti i "vecchi" content della patch. Gettatevi di corsa a VoA10 e VoA25, ToC10/25 e appena arrivate ad un livello decente di gear ToC10/25heroic, per poi finire ad ICC10/25.

Ok, ci siamo. Come si cura?

Ti faccio una lista di spell fondamentali che non si può non utilizzare.
-Flash of Heal:E' la spell numero uno. Cura veloce ed indolore, 5-6k di critico a medi livelli di gear, accumula gli stack di Serendipity(dopo ci arrivo).
-Renew: L'unica spell HoT che abbiamo, va spammata sul Tank, non deve mai scendere sotto i 2 o 3 secondi. Ha un buon tick - ora crittabile.
-Prayer of Mending: La spell numero tre per ordine di importanza, forse la più forte che abbiamo, se non la migliore in assoluto per l'healing in raid. Tu la piazzi sul target e quella fa da sola. 5 tick tutti da 5k crittabili. E' fondamentale quando il party prende danni AoE. Piazzatela sempre sul tank all'inizio del fight.
-Power Word: Shield: Utile fino ad un certo punto. E' buona abitudine fare lo shield al tank prima del pull(prima, non durante o prendete l'aggro) ed è buono per evitare alcune meccaniche di alcuni fight. Non la usate mai a casaccio, diventa uno spreco di mana.
-Circle of Healing: Magnifica spell istantanea ed utilissima. Utile sia durante le AoE, che come cura istantanea sui Tank in caso di pericolo. Non costa molto mana (meno di una Greater Heal). Il problema è il suo CD da 8 secondi. Quindi conviene tenersela se si conosce la meccanica del fight e si sà che ci sarà un AoE da curare.
-Greater Heal: La sorella di Flash Heal, un pò più cicciona e con più cast time. Cura il doppio, ma non bisogna usarla mai senza almeno due stack di Serendipity, è uno spreco di mana e si fa troppo Overhealing. E' consigliata comunque sui tank in raid, quando la loro vita comincia a diventare instabile.
-Prayer of Healing: L'aoe per definizione del prete. Non va MAI usata se non durante le AoE, spreca mana ed ha troppo cast. Cercate di utilizzarla sempre con 3 stack di Serendipity (ma se serve urgentemente anche senza. Ricordo che la possibilità che PoH critti è altissima, quindi probabilmente dopo ogni PoH avrete una Surge of Light che permette un trucco del genere: PoH-FH istantaneo (1 stack Serendipity)-PoH-FH istantaneo...ecc...)

Il resto sono CD, Trinket ed accessori. L'unico su cui dovete sapere qualcosa è il Guardian Spirit, sul quale metterete il glyph (si è obbligatorio), non aspettate che la vita del tank arrivi all'1% per spararglielo addoso. Quando lo vedete sotto il 30% sparatelo e godetevi le greater heal da 25k. Tanto ha un minuto solo di CD se l'effetto non viene triggato dalla "morte" del tank, quindi lo potete usare più volte durante un fight.

Ultima cosa sulle spell: Per riprendere mana a volte non vi basterà lo Shadow Fiend. Quasi mai a dire il vero. Avete Hymn of Hope, usatelo sempre prima dello Shadow Fiend, perchè è più rischioso. Cercate una fase del fight dove potete usare un channel di 4 secondi, fatevi uno scudo e sparatelo. Se possibile mettetevi vicino ad altri healer, apprezzeranno. Divine Hymn è un'altra AoE. 8 minuti di Cooldown, ma è molto potente. Un Tranquillity molto più potente. Scegliete attentamente quando usarlo, perchè non avrete due occasioni nello stesso fight.

-Rotation finalmente.

Prima del pull:
in questo ordine: Scudo, PoM, Renew sul Main Tank.

Durante il fight:
Flash of heal x3
eventuale refresh di Renew, PoM.
Poi avete due opzioni:
1) Il mio party ha preso danni AoE : Circle of Healing, PoH, Circle of Healing e ricominci.
2)Il mio party non ha preso danni AoE: Greater Heal, Circle of Healing e ricominci.

E' importante capire quando utilizzare gli stack di Serendipity. Se la situazione è tranquilla/noiosa, potete anche evitare di utilizzare la rotation sopra scritta.
Io ad esempio in Heroic oramai curo solo di Renew...

Altra cosa importante: I proc. Avrete molti proc a livello di gear superiore, il più importante di tutti lo conoscete già: Surge of Light. Non dovete starci sempre attenti, ma conviene comunque organizzarvi in modo da usarlo per rialzare gli stack di Serendipity durante le AoE.
Io faccio così:
AoE del boss di durata 15-20 secondi (un Bone Storm di Marrowgar ad esempio):
mi preparo prima dell'AoE con 3 stack di Serendipity ed una nuova PoM.
PoH
CoH
Surge of light + Flash of heal
Flash of heal
PoH
CoH
e refresh di PoM.

E questo dovrebbe essere tutto per la rotation.
E qui mi tocca ricordarvi, cari healer, che a seconda della situazione, tutte le rotation possono saltare per noi. Non siamo Tank, non siamo Dps. Siamo Healer. Ed essendo i salvavita beghelli del raid, non possiamo rimanere fermi su una rotation, dobbiamo essere SEMPRE pronti ad uscirne fuori se necessario. Quindi quella che ho scritto è una rotation basata sul buon senso ed il buon uso delle spell. Ma: l'healer bravo non ha rotation, capisce al volo cosa deve o non deve usare, a seconda della situazione e del suo mana rimasto.

Glyph!
Major:
Glyph of Renew - Fondamentale.
Glyph of Guardian Spirit - Come sopra.
Glyph of Prayer of Healing - Io lo utilizzo, in quanto è molto molto utile per le AoE. Però è possibile sostituirlo con altre scelte COERENTI. Non con quello dello Smite ad esempio xD

Minor:
Personalmente uso:
Fading, Levitate e Shadow Protection. L'unico obbligatorio è l'ultimo :)


Fine.

Se vi servisse altro, commentate pure qui sotto e risolverò ogni dubbio il prima possibile!

-Clyde

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi è un pò che vi seguo, ed innanzitutto vi faccio i complimenti per il blog e per gli argomenti che trattate. Vi scrivo perchè ho da poco deciso di livellarmi un priest (mi ha sempre affascinato come classe ma non ho mai avuto la voglia di addentrarmi nelle sue meccaniche) e sono qui a chiedere qualche consiglio per quello che meglio sappiamo fare, le cure. Con il mio pretino sono al 40, speccato Disci (nelle innumerevoli istance fatte mi trovo molto bene, buone cure, ottimo recupero di mana, scudo senza cd e % di cura sui danni assorbiti), la cosa che mi interessava chiedere e se avete magari qualche consiglio in generale (considerando la mia niubbagine in termini di cure) e se magari farete una guida al Disci priest.
    Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali risposte, vi auguro una buona giornata.

    Lorenzo, da Roma

    PS - si mi piacciano le parentesi ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sto livellando una piccola pretina e ho dingato da poco 70! (GZ per me lol)
    Ho letto con interesse il tuo post e ho preso degli spunti che sicuramente mi aiuteranno nel mio "ingrato" compito di salvare la vita a tank sbruffoni e privi di attenzione per le nostre esigenze (hai mai visto un tank che si preoccupa di farti recuperare mana tra un fight e l'altro? lol. Ho una domanda: come funziona Serendepity? Non capisco il meccanismo degli stack....puoi aiutarmi?
    Carla (Mhedea in Alonsus)

    RispondiElimina
  3. Prima del pull:
    renew sul Main Tank. MA SEI PAZZO?

    RispondiElimina